Il lettino Montessori

I lettini bassi  Montessori  per il tuo bambino?

Lettino Woodly Montessoriano
 Qual è il metodo Montessori? 

Sviluppato all'inizio del XX secolo dalla dott.ssa Maria Montessori, un medico e educatore italiano, il Metodo Montessori è un modo di pensare incentrato sull'educazione e l'assistenza all'infanzia. Il Metodo Montessori sottolinea l'indipendenza, la libertà per il bambino (entro certi limiti) e il rispetto per lo sviluppo del bambino.Applicazione del metodo Montessori a casa - La scuola materna MontessoriIl metodo Montessori si concentra in gran parte sull'educazione.  
Tuttavia, molti principi Montessori possono essere applicati alla cura dei bambini in generale, e a qualsiasi ambiente in cui un bambino trascorre del tempo - compresa la casa. Ad esempio, il Metodo Montessori sollecita gli insegnanti e i badanti a incoraggiare l'indipendenza mettendo tutto ciò di cui un bambino ha bisogno a livello di bambino. 

 I bambini dovrebbero essere in grado di raggiungere i loro vestiti, i loro giocattoli, i loro snack, ecc. Senza l'aiuto di un adulto.Questo principio si applica anche alla camera da letto di un bambino - poiché è la loro stanza, tutto dovrebbe essere alla portata del bambino, e al livello del bambino. Questo include tutti i mobili, vestiti, libri, giocattoli e opere d'arte.Il letto da terra MontessoriLa differenza più grande tra un asilo nido tradizionale e un asilo nido Montessori (a parte tutti i mobili di piccole dimensioni!) È il fatto che un asilo nido Montessori non contiene una culla. In un asilo in stile Montessori, il bambino dorme su un pavimento. Ora puoi acquistare costosi telai per pavimenti; puoi anche realizzare una versione D-I-Y economica semplicemente appoggiando un materasso direttamente sul pavimento. Entrambi funzionano!L'idea alla base di un letto da terra Montessori è in linea con i principi generali del Metodo Montessori: un bambino dovrebbe avere libertà di movimento e dovrebbe essere in grado di muoversi autonomamente attorno alla sua stanza (attentamente a prova di bambino!).

 Per questo motivo, un lettino è preferibile a una culla, poiché una culla limita il movimento e limita l'indipendenza. I genitori Montessori di solito tengono i loro bambini in una culla o cesto di Mosè durante la fase neonatale, ma a partire da 2 mesi o giù di lì, passano a un letto del pavimento.I letti da pavimento Montessori funzionano davvero?Se non hai familiarità con il Metodo Montessori, l'idea di un letto da terra potrebbe sembrare sorprendente. La maggior parte di noi che vivono in Occidente è stata così condizionata a capire che i bambini hanno bisogno di dormire nelle culle e non sono pronti per un letto fino a quando non sono piccoli. Quindi la nozione di mettere un bambino su un materasso sul pavimento può essere difficile da capire all'inizio.

La cosa migliore è un lettino Montessori costruito bene, senza sostanze tossiche come per esempio i lettini di Woodly

Dovremmo sottolineare qui che, se si utilizza un piano terra, è fondamentale che si diventi prima a prova di bambino la stanza del bambino o del bambino. Ciò significa abbassare il livello di tuo figlio (cioè a mani e ginocchia) e controllare attentamente eventuali pericoli che potrebbero danneggiare il tuo bambino. Solo quando sei a prova di bambino puoi mettere il bambino nel suo letto da terra.Per quanto riguarda il fatto che i letti del pavimento favoriscano o meno il sonno ... questa è una domanda completamente diversa.

 I letti Montessori funzionano bene per alcuni bambini, ma non per gli altri .
Come con tante altre cose, la questione se un letto da terra funzionerà o meno per il tuo bambino dipende da ... tuo figlio. 🙂 
Alcuni genitori hanno un enorme successo nell'usare un letto da terra in stile Montessori; i loro figli rimangono a letto senza problemi. Ma altri genitori scoprono che i loro bambini e i loro bambini finiscono per giocare a jack-in-the-box tutta la notte e durante i pisolini, spuntando dal letto ogni pochi minuti.In particolare, se un lettino funzionerà o meno per il tuo bambino ha molto a che fare con la storia del sonno del tuo bambino o del tuo bambino (il tuo bambino si sveglia spesso di notte o lotta con i sonnellini?) E il suo temperamento unico (è il tuo bambino perspicace? Molto persistente? Molto, molto energico?) 
Un bambino che è naturalmente un "buono" dormiente, che si sistema in un buon sonno e programma di alimentazione abbastanza rapidamente, e chi è rilassato e collaborativo per natura può fare abbastanza bene con un piano letto, fin dalla tenera età. I bambini così saranno probabilmente meno colpiti dal fatto che non ci sono confini fisici che li tengono a letto.
Link a immagini di lettini Montessori 

Un articolo interessante che parla dei lettini Montessoriani

Commenti

  1. Avevo gia visto i lettini di Woodly a casa di amici, molto belli e solidi, sposano perfettamente la filosofia montessoriana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un designer per il mondo Montessori