8 passi per la cameretta Montessori !
C'è stato un tempo in cui pensavo di avere tutti i dettagli risolti per l'asilo nido di mio figlio. Poi vendemmo la nostra casa e trasferimmo la città in una nuova casa, rimettendomi al punto di partenza. All'inizio era un po 'scoraggiante, ma presto ho iniziato a rendermi conto di quale grande opportunità avevo a portata di mano. Piuttosto che piangere il suo vecchio asilo, ho avuto l'opportunità di creare una nuova stanza, una stanza adatta a un bambino piuttosto che a un neonato.Naturalmente, le esigenze di un bambino sono molto diverse da quelle di un bambino. Ho iniziato a cercare ispirazione per aiutarmi a iniziare e sono incappato in alcune camerette in stile Montessori. Cos'è una camera da letto Montessori, chiedi? È uno spazio in cui tutto è a portata di bambino e progettato per soddisfare e favorire la sua crescita personale. Come diceva Maria Montessori: "Dobbiamo dare al bambino un ambiente che può utilizzare da solo: un piccolo lavamano, un ufficio con cassetti che può aprire, oggetti di uso comune che può operare, un lettino in cui può dormire la notte sotto una coperta attraente che può piegare e stendere da solo, dobbiamo dargli un ambiente in cui possa vivere e giocare, poi lo vedremo lavorare tutto il giorno con le sue mani e aspettare con impazienza di spogliarsi e mettersi giù sul suo stesso letto. "All'inizio fui sorpreso da loro, perché non c'era mai una culla in vista. Ma quando ho saputo del ragionamento dietro al letto e al resto del set-up della stanza, ho capito che volevo provare una camera in stile Montessori con nostro figlio. Guarda le foto qui sotto per vedere come è andata a finire (finora) e conoscere alcuni dei passi che ho fatto per realizzarlo.
PASSO 1: SEMPLICITA'Uno degli appelli di una camera da letto in stile Montessori era che incoraggia la semplicità. La stanza è allestita senza un eccesso di giocattoli, mobili ingombranti e ingombri di bambini. È un ambiente semplice e diretto adatto solo al bambino, e penso che tutti apprezziamo lo spazio disordinato.
PASSO 2: ELIMINARE LA CULLA
Una delle principali transizioni che abbiamo affrontato per questa camera da letto Montessori è stata la rimozione della culla di nostro figlio. All'inizio mettere il materasso direttamente sul pavimento mi è sembrato un po 'folle, ma sono rimasto scioccato dalla velocità con cui ha iniziato a dare un senso. Poteva arrampicarsi dentro e fuori da esso in pochi secondi. Ha persino strillato la prima volta che l'ha visto! Gli dà davvero un senso di indipendenza e un ambiente che si adatta alla sua statura fisica. Ti chiedi cosa succede di notte? Beh, ha dormito su un lettino Montessori di Woodly per circa quattro anni (da quando aveva 12 mesi) e onestamente è andato benissimo!
FASE 3: MANTENERE TUTTO A LIVELLO DEL BAMBINOMettendo in mostra un tipo di giocattolo su ogni scaffale, mio figlio ha molte scelte su cosa giocare, ma non troppe. Per noi, ho trovato che questa configurazione allevia la sovrastimolazione e rende anche la pulizia super-facile. Nostro figlio ha persino iniziato a imparare su quale scaffale ogni giocattolo va avanti! Ho anche messo alcuni cesti di libri nella sua stanza. Questo gli dà un facile accesso e gli permette di scegliere i suoi preferiti da solo quando è il momento della storia.
PASSO 4: EFFETTUARE UN PIANO PER CAMBIARE I PANNOLININon so delle tue esperienze personali con il cambio del pannolino di un bambino, ma ho trovato che è più facile da fare sul pavimento. Non litigare con tuo figlio su un tavolo o lottare con uno sporco pannolino e poi uno nuovo. A mio figlio piace davvero essere cambiato sul pavimento e persino aiutare a togliere il pad quando sarà il momento!
PASSO 5: OTTIENI LO SPAZIO DI STOCCAGGIO CHE TI SERVEAll'inizio abbiamo tolto molti mobili dalla stanza di mio figlio, ma poi ci siamo resi conto che avevamo ancora bisogno di un posto dove tenere i suoi vestiti. Attualmente, l'abbigliamento più bello è appeso nel suo armadio, e i suoi abiti da gioco risiedono nei due cassetti inferiori del cassettone. Una volta diventato un po 'più grande, ho intenzione di aiutarlo a scegliere i suoi abiti, quindi avere i vestiti sul fondo ci aiuta anche adesso.
PASSO 6: NON BUTTARE LE VECCHIE DECORAZIONEHo finito per riutilizzare tutte le opere d'arte dalla nursery di mio figlio nella nostra vecchia casa. Ci ha risparmiato un sacco di soldi e penso che aggiunga davvero vita alla stanza. Anche se non ha più una culla, volevo davvero includere il cellulare che ho creato. Fortunatamente, è attualmente innamorato dei palloncini e ha un rinnovato apprezzamento per il suo pallone da mongolfiera mobile. Mi scioglie il cuore
PASSAGGIO 7: PRESTARE ATTENZIONE A PICCOLI DETTAGLIUna delle ultime cose che ho fatto nella stanza in stile Montessori di mio figlio è stata quella di osservare da vicino alcuni dettagli che altrimenti avrei trascurato. Alcune cose che ho aggiunto includevano una nuova luce e divertenti manopole sul suo comò che sono facili da afferrare per le piccole mani. Sono sorpreso di quanto sia grande l'impatto che qualcosa di così poco può avere in una stanza!
PASSO 8: CREA UNO SPAZIO DI LAVORO AMICO DEL BAMBINO
Deve essere difficile essere una piccola persona in un mondo adulto. Ecco perché volevo assicurarmi di includere un piccolo spazio di lavoro adatto alle dimensioni del mio bambino. Semplicemente aggiungendo un tavolino e una sedia, ora ha una scrivania dove sedersi mentre osserva i libri.
Commenti
Posta un commento