La cameretta Montessoriana

La Cameretta Montessoriana

Quando si prendono decisioni sui genitori, penso sempre a cosa andrà a beneficio dei bambini a lungo termine. Cosa posso fare oggi per aiutarli domani? Promuovere l'indipendenza è una di quelle cose. È più difficile all'inizio, ma a lungo andare è di grande beneficio. Mentre usare una culla potrebbe essere più facile a breve termine, sapevo che un lettino Montessori era il migliore per i miei bambini.

Libertà di movimento.
I bambini non sono confinati, sono liberi di muoversi, di entrare e uscire dal letto. Ho scoperto che i miei figli sono molto più attivi quando usano un piano e strisciano attorno e poi strisciano molto di più, dato che la loro intera stanza è a prova di bambino c'è un'area più ampia in cui sono liberi di muoversi. Questo è di beneficio specialmente nei moderni tempi in cui i bambini sono spesso confinati in una culla, in un seggiolone o in un dondolo, poi in un seggiolino o passeggino, sì alcuni di questi sono necessari, tuttavia i bambini hanno bisogno di ogni opportunità possibile per la libertà di movimento.
Promuovi l'indipendenza. I bambini possono alzarsi e leggere un libro, o vestirsi, non hanno bisogno del permesso di un genitore o aiutano a farlo. Nel tempo e soprattutto con un bambino più grande, possono decidere da soli quando sono stanchi e sdraiarsi. Per i sonnellini diurni i miei bambini spesso si mettevano a letto e si sdraiavano quando avevano bisogno di riposare.
Responsabilizzare il bambino Il bambino può prendere le proprie decisioni. Questo è particolarmente applicabile per un bambino che è in grado di alzarsi dal letto e giocare piuttosto che piangere alla culla in attesa che qualcuno li tiri fuori. Sebbene il chid possa essere ancora confinato nella loro stanza, hanno molto più potere e controllo su se stessi.

Rispetto.
Trovo un lettino Montessoriano, piuttosto che una culla è più rispettosa, ancora una volta soprattutto con un bambino più grande, rispetta i loro bisogni naturali e le loro capacità. Il bambino non sta andando a dormire perché non ha altra scelta, perché è confinato e non può uscire, piuttosto il bambino sta prendendo la sua decisione di andare a letto e sdraiarsi (e, si spera, addormentarsi). Mentre c'erano volte i miei figli si svegliavano durante la notte, si addormentavano difficilmente, non c'erano battaglie per andare a letto. Sicuramente non urlare o piangere per uscire.
Comfort. Questo è molto meno di un problema, tuttavia per il bambino e il genitore trovo il letto molto più comodo. Spesso mentirei accanto a mio figlio, allattarli e qualche volta dormire accanto a loro. Questo è stato molto più facile in un piano letto e non poteva accadere in una culla.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il lettino Montessori

Un designer per il mondo Montessori